Il sistema Uni è imperniato su di un nodo base che è validissimo per le girelle, gli ami e gli artificiali. La sua capacità di resistenza è normalmente compresa fra il novanta ed il cento per cento del carico di rottura della lenza impiegata ed inoltre l'esecuzione si presenta semplice e rapida.

1) - Si inizia introducendo per una ventina di centimetri l'estremità della lenza all'interno dell'anello. Si torna quindi indietro affiancando per un breve tratto il capo libero al corpo di lenza e creando un occhiello di filo riportando il capo libero in prossimità dell'anello.
2) - Passando con il capo libero all'interno dell'occhiello si avvolgono i fili doppiati fino a formare sei spire.3) Si agisce sul capo libero tirandolo fino a che le spire non hanno preso la posizione accostata.
4) - Si lubrifica adeguatamente e, mantenendo fermo l'anello, si tira ancora il capo libero fino a che il nodo non è ben stretto. Si passa quindi ad agire sul corpo di lenza portando il nodo a stringersi contro l'anello metallico. 
5) - Si conclude tagliando il capo libero a due millimetri dal nodo

Fonte: www.pescaladispoli.com