Abbiamo avuto modo di provare il nuovo Squall della penn con frizione a leva e subito ci ha colpito per la sua leggerezza, sensazione di comfort e look moderno.
Questa mulinello rotante è un grande all-around, può essere utilizzato nelle più svariate situazioni di pesca sia per la traina a spigole, lecce, ricciole sia per i più impegnativi tonni. E 'ad alta velocità con un rapporto di recupero di 6.1:1, quindi sarebbe anche una scelta intelligente per la pesca sul fondo. Con tale versatilità, è sicuro dire che la leva della frizione Squall è più o meno pronta ad affrontare qualsiasi. La bobina è disponibile in tre dimensioni.
PENN dice che l'ergonomia ad alte prestazioni e confort sono le forze trainanti nella progettazione Squall e si vede. La leva della frizione Squall ha caratteristiche di alta qualità del materiale cosa che penn chiama hard PENN-Drag sistem.
A partire da 516gr, con telaio e guance in grafite PENN a creare quello che definisce "il più leggero della sua categoria." Ma anche se questo mulinello è leggero, è ancora difficile. La bobina è in alluminio forgiato e lavorato per la riduzione del peso aggiunto. I cuscinetti sono 5+1 in acciaio inox.
Un'altra caratteristica interessante è la Versa-maniglia, che consente al pescatore di regolare fino a che punto si estende la maniglia bobina. Quindi il pescatore può scegliere se avere maggiore potenza, allungando la leva oppure maggiore velocità di recupero
Per evitare ogni possibile linea di groviglio, PENN ha fatto in modo che la leva della frizione resti dentro il corpo del mulinello. Il rocchetto dispone inoltre di tre anelli di capacità per mostrare quando la bobina è a un terzo, due terzi o a piena capacità di filo.
Un'altra caratteristica sono le alette rimovibili. Infatti penn ha introdotto la possibilità di “nascondere” le alette di aggancio all’interno del corpo del mulinello qualora non servano.
Altra caratteristica interessante del penn squall level drag è la possibilità di regolare il cicalino, infatti oltre alle classiche impostazioni inserito-disinserito, ha una selezione intermedia, utile a frenare leggermente la rotazione della bobina in fase di calo della lenza ed evitare fastidiosi ingarbugliamenti.